top of page

Documentazione

Abstract

Questo sito nasce per promuovere artisti di tutti i generi anche se in questo caso ho preso in considerazione la branca della pittura. L'idea principale è far vivere un esperienza sensoriale al visitatore, il quale mentre osserva l'opera d'arte può anche ascoltare la playlist e leggere la poesia che richiamano più da vicino le sensazioni associate al quadro.

Benchmarking

Obiettivi: l'obiettivo principale è promuovere l'artista in modo originale coinvolgendo nell'user experience anche l'udito oltre che alla vista. Questo perché solitamente l'arte viene esperita all'interno di musei o di spazi aperti al pubblico, dove tutti i cinque sensi sono compresi facendo sentire l'osservatore più partecipe, in questo caso il sito web è spesso visitato singolarmente appiattendo qualcosa che, al contrario, dovrebbe essere di spessore: il coinvolgimento emotivo dell'arte. Immettendo anche la musica questo effetto di sminuimento è contrastato.

​

​

​

​

​

Target utente

Il sito web si rivolge a chiunque sia interessato al mondo dell'arte, ad esperti e non, ad artisti e principianti o a semplicemente potenziali acquirenti o osservatori, e a qualsiasi fascia d'età. Ognuno può interessarsi al mondo artistico e musicale.

Competitors

 Facendo diverse ricerche non sono riuscita a trovare altri siti che associassero quadri alla musica, l'unico sito web che richiama la mia stessa idea è il seguente: https://prendilamatita.wixsite.com/arteimmagine/canzoni-e-arte

Il quale tuttavia ha una grafica a mio parere "vecchia" e i contenuti non aggiornati. 

Di conseguenza mi è venuto in mente un artista moderno italiano molto conosciuto: Roberto Ferri https://www.robertoferri.net/gallery/.

Come si può notare il sito web di Ferri ha molte più voci nel menù rispetto al sito costruito da me( a mio avviso questo è soprattutto perché è molto più conosciuto), tuttavia graficamente parlando i due siti si somigliano, entrambi richiamano colori neutri e pacati e hanno l'impostazione grafica simile, come l'impostazione della galleria , tuttavia nella sezione "gallery" i suoi quadri sono suddivisi per anno, materiali e strumenti usati, personalmente nel mio caso in cui ad ogni  quadro associo pure una playlist musicale mi sembrava un lavoro molto dispendioso, ma un lavoro che sicuramente porterò avanti con gli ulteriori quadri della pittrice Romero ai quali però non verrà associata la playlist.

Struttura del sito e wireframe

 

Look

Per il sito ho deciso di utilizzare il font Garamond semibold  in particolare per titoli in quanto sarebbe meno efficacie nei testi più lunghi dato che è un font serif, mentre per testi più lunghi ho utilizzato il font Avenir Light, il quale al contrario è un font sans-serif.

La palette di colori che ho scelto sono tonalità neutre che si aggirano sul beige per non affaticare troppo la vista e per mettere in risalto i quadri.

Linguaggi e strumenti

Linguaggi     

Ho deciso di utilizzare la piattaforma wix.com la quale utilizza il linguaggio HTML, CSS e Javascript

Strumenti di supporto

Tutte le fotografie presenti sono state scattate e modificate da me, Lucrezia Foppen. Inoltre ho usato Instagram e Facebook per promuovere questo progetto e Spotify per creare le playlist musicali, inoltre le poesie sono tratte dal libro scritto da Massimiliano Simone in collaborazione con l'artista Antonella Ciccarella/Romero.

Communication strategy

Promozione

E' stato creato un profilo instagram per il sitoweb, nel quale verranno  messe in primo piano le opere d'arte dell'artista, verrà anche promosso dall'artista stessa attraverso i suoi profili social che hanno già un buon numero di seguaci, inoltre il link del sito verrà aggiunto ai suoi biglietti da visita.

Valutazione dei risultati

Come obiettivo ho di raggiungere almeno 15 like per post, e di raggiungere anche pubblico estero oltre che quello italiano.

bottom of page